Andare alla scoperta dei dintorni di Rimini è immancabile per apprezzare ancora di più questo territorio che offre tutto quanto si può desiderare per divertirsi e al tempo stesso conoscere borghi e paesaggi straordinari dell’Emilia-Romagna.
Un periodo ideale per scoprire i dintorni di Rimini è quello pasquale e puoi approfittare dell’Offerta pasqua Rimini per prenotare il tuo soggiorno usufruendo di sconti e vantaggi allettanti, che ti consentiranno anche di allungare la permanenza nella città.

Alla scoperta dei borghi più belli

Affascinanti e suggestivi, i borghi medievali situati a poca distanza dal mare permettono di esplorare castelli e fortezze nascosti. Uno dei castelli imperdibili è il Castello di Montebello, in cui si dice giri ancora il famoso fantasma della piccola Azzurrina.
Fra i borghi da visitare uno è Verucchio, caratterizzato da un centro con viuzze costeggiate da negozietti e casette deliziose. Imperdibile è la Rocca di Verucchio, dalla quale si gode una spettacolare visuale della valle.
A poca distanza da Rimini si trova anche San Marino, luogo ideale per vivere una giornata tra storia, arte e shopping. San Marino è visitabile a piedi e percorrendo scalini e salite si possono raggiungere le famose Tre Torri sul Monte Titano, raggiungibili percorrendo Salita alla Rocca e Salita alla Cesta. Nel centro della città si può ammirare il Palazzo Pubblico e Piazza della Libertà.
Altro borgo suggestivo è Borgo San Leo, situato nella Val Marecchia, in cui si trova un castello che domina il verde della vallata circostante. La Fortezza di San Leo si trova infatti su uno sperone di roccia ed è raggiungibile o con una navetta che parte dalla piazza oppure con una passeggiata in salita.
Anche Montegridolfo è un borgo da non perdere, in cui ancora oggi si respira un’atmosfera medievale. Passeggiare tra i suoi vicoli pittoreschi dà l’impressione di andare indietro nel tempo. Da degustare sono i prodotti tipici del luogo, genuini e dal sapore unico.

Parchi divertimento per giornate di assoluto relax

Non mancano nei dintorni di Rimini parchi divertimento ideali per trascorrere momenti di assoluto relax. Uno di questi è l’Acquafan di Riccione, ricco di giochi d’acqua e che propone tantissimi eventi durante la stagione estiva. Una delle attrazioni indiscusse è il famoso Kamikaze, che ti permette di scendere fino a raggiungere il 70km/h.
Bellissimo è il Parco Fiabilandia di Rimini, parco storico per bambini in cui si alterano laghetti, trenini, otto volanti, giochi di acqua e molto altro. Nel lago Bernardo si possono osservare dal vivo pettirossi, anatre, pesci e tartarughe.
Altro parco stupendo è l’Italia in miniatura di Rimini, dove puoi ammirare e passeggiare fra oltre 250 miniature di palazzi, monumenti e luoghi importanti di tutta la penisola, realizzati appunto in miniatura.
Puoi vedere monumenti spettacolari come il Colosseo, il Duomo di Milano, Piazza del Campo di Siena e molto altro. Puoi anche ammirare l’Europa in miniatura e vedere da vicino circa trenta monumenti fra i più famosi. Tra le cime degli alberi sono presenti anche dei percorsi, ma il parco possiede anche giochi acquatici con tronchi e Cinema in 7D.
Altro parco bellissimo è anche il Beach Village di Riccione, dotato di tanti scivoli per adulti e per bambini. Si tratta di un piccolo villaggio a tema adiacente alla spiaggia, ideale per rilassarsi e concedersi momenti di relax facendo anche sport. Ogni giorno vengono infatti sessioni in acqua di riscaldamento muscolare, acquagym e giochi aperitivo.
Altra location da visitare per divertirsi nei dintorni di Rimini è l’Acquario Cattolica, il più grande dell’Adriatico e che ospita specie molto affascinanti come pinguini, squali, tartarughe e meduse. L’acquario ospita anche camaleonti, serpenti, lontre e altri animali che catturano l’interesse di grandi e piccini.