ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

da non perdere

EVENTI E NEWS

Cosa visitare nei dintorni di Rimini

Andare alla scoperta dei dintorni di Rimini è immancabile per apprezzare ancora di più questo territorio che offre tutto quanto si può desiderare per divertirsi e al tempo stesso conoscere borghi e paesaggi straordinari dell’Emilia-Romagna.
Un periodo ideale per scoprire i dintorni di Rimini è quello pasquale e puoi approfittare dell’Offerta pasqua Rimini per prenotare il tuo soggiorno usufruendo di sconti e vantaggi allettanti, che ti consentiranno anche di allungare la permanenza nella città.

Alla scoperta dei borghi più belli

Affascinanti e suggestivi, i borghi medievali situati a poca distanza dal mare permettono di esplorare castelli e fortezze nascosti. Uno dei castelli imperdibili è il Castello di Montebello, in cui si dice giri ancora il famoso fantasma della piccola Azzurrina.
Fra i borghi da visitare uno è Verucchio, caratterizzato da un centro con viuzze costeggiate da negozietti e casette deliziose. Imperdibile è la Rocca di Verucchio, dalla quale si gode una spettacolare visuale della valle.
A poca distanza da Rimini si trova anche San Marino, luogo ideale per vivere una giornata tra storia, arte e shopping. San Marino è visitabile a piedi e percorrendo scalini e salite si possono raggiungere le famose Tre Torri sul Monte Titano, raggiungibili percorrendo Salita alla Rocca e Salita alla Cesta. Nel centro della città si può ammirare il Palazzo Pubblico e Piazza della Libertà.
Altro borgo suggestivo è Borgo San Leo, situato nella Val Marecchia, in cui si trova un castello che domina il verde della vallata circostante. La Fortezza di San Leo si trova infatti su uno sperone di roccia ed è raggiungibile o con una navetta che parte dalla piazza oppure con una passeggiata in salita.
Anche Montegridolfo è un borgo da non perdere, in cui ancora oggi si respira un’atmosfera medievale. Passeggiare tra i suoi vicoli pittoreschi dà l’impressione di andare indietro nel tempo. Da degustare sono i prodotti tipici del luogo, genuini e dal sapore unico.

Parchi divertimento per giornate di assoluto relax

Non mancano nei dintorni di Rimini parchi divertimento ideali per trascorrere momenti di assoluto relax. Uno di questi è l’Acquafan di Riccione, ricco di giochi d’acqua e che propone tantissimi eventi durante la stagione estiva. Una delle attrazioni indiscusse è il famoso Kamikaze, che ti permette di scendere fino a raggiungere il 70km/h.
Bellissimo è il Parco Fiabilandia di Rimini, parco storico per bambini in cui si alterano laghetti, trenini, otto volanti, giochi di acqua e molto altro. Nel lago Bernardo si possono osservare dal vivo pettirossi, anatre, pesci e tartarughe.
Altro parco stupendo è l’Italia in miniatura di Rimini, dove puoi ammirare e passeggiare fra oltre 250 miniature di palazzi, monumenti e luoghi importanti di tutta la penisola, realizzati appunto in miniatura.
Puoi vedere monumenti spettacolari come il Colosseo, il Duomo di Milano, Piazza del Campo di Siena e molto altro. Puoi anche ammirare l’Europa in miniatura e vedere da vicino circa trenta monumenti fra i più famosi. Tra le cime degli alberi sono presenti anche dei percorsi, ma il parco possiede anche giochi acquatici con tronchi e Cinema in 7D.
Altro parco bellissimo è anche il Beach Village di Riccione, dotato di tanti scivoli per adulti e per bambini. Si tratta di un piccolo villaggio a tema adiacente alla spiaggia, ideale per rilassarsi e concedersi momenti di relax facendo anche sport. Ogni giorno vengono infatti sessioni in acqua di riscaldamento muscolare, acquagym e giochi aperitivo.
Altra location da visitare per divertirsi nei dintorni di Rimini è l’Acquario Cattolica, il più grande dell’Adriatico e che ospita specie molto affascinanti come pinguini, squali, tartarughe e meduse. L’acquario ospita anche camaleonti, serpenti, lontre e altri animali che catturano l’interesse di grandi e piccini.

Notte rosa Rimini

La Notte Rosa Rimini 2020 si preannuncia ricca di eventi e con tanti ospiti. La manifestazione si svolgerà dal 3 al 9 agosto e rappresenta il fulcro dell’estate romagnola.
In una settimana ci saranno una grande moltitudine di spettacoli ed eventi di ogni genere che renderanno la Pink Week unica e inimitabile.
In appena sette giorni la costa dall’estremo nord ai borghi dell’entroterra si tingeranno di rosa e la Romagna avrà occasione di proporre le proprie eccellenze e far conoscere tutte le sue bellezze.
Per quanto riguarda gli eventi che si terranno a Rimini solo il palinsesto della città ne presenta oltre 100 e con protagonisti appartenenti al mondo della cultura, dello spettacolo, della musica.
Ogni giorno sono in programma decine di eventi, organizzati tutti nella massima sicurezza grazie alla vasta disponibilità di arene all’aperto e di spiagge magnifiche che fanno da sfondo al contesto.

La musica al centro della Pink Week

Protagonista della Pink Week sarà la musica. Infatti, durante la settimana della Notte Rosa Rimini si terranno numerosi concerti all’aperto e a fare da colonna sonora saranno le dirette da Rimini di RDS 100% Grandi Successi.
In diretta dal Belvedere di piazzale Kennedy ci saranno le voci di Paolo Piva, Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi. Il fine settimana sarà indimenticabile con il ritorno di Alex Britti sul palco. Il cantante si esibirà in un concerto fra jazz e blues venerdì 7 agosto all’Arena Lido San Giuliano, insieme alla sua band.
Sabato, invece, un evento memorabile si terrà in spiaggia. Ad esibirsi sarà Giovanni Allevi, all’alba, che delizierà il pubblico con le sue straordinarie composizioni.
Nello stesso giorno dell’8 agosto si esibirà alle ore 21 Francesco Gabbani, che una volta salito sul palco sito al Belvedere di piazzale Kennedy coinvolgerà il pubblico cantando sulle note del singolo “Il sudore si appiccica”.
Altri eventi importanti si terranno anche nello storico Grand Hotel, in cui dal 3 all’11 agosto si alterneranno personaggi famosi come Paola Perego, Andrea Vianello, Simona Ventura con Ludovico di Meo, Andrea Berton, Elettra Lamborghini, Gigi D’Alessio, Alfonso Signorini, Albano Carrisi e il Principe Alberto di Monaco.
Sempre restando in tema musicale, ci saranno anche i musicisti di “E la chiamano Rimini”, che con questo progetto vogliono sostenere gli artisti del mondo dello spettacolo.
Non mancheranno concerti di musica classica, e una delle protagoniste sarà Mihaela Costea. Il violino solista dell’orchestra Toscanini si esibirà il 6 agosto in concerto, mentre la Banda di Rimini si esibirà sabato 8 agosto. La location per entrambi sarà la Corte degli Agostiniani.

Anche la spiaggia si tingerà di rosa

Non può mancare il rosa nella spiaggia di Rimini, e sarà infatti un’altra protagonista assoluta di questo magnifico evento. Soprattutto nel fine settimana la spiaggia sarà al centro dei festeggiamenti della Notte Rosa e il 7 agosto a partire dalle 19.30 a rendere suggestiva la costa ci saranno migliaia di lucine.
Infatti, in tutto sono trenta gli spettacoli che illumineranno la costa, in cui vi saranno degustazioni di prodotti tipici e vini, cocktail e intrattenimenti.
A Rimini durante la Notte Rosa non potevano mancare i corsi di fitness che si terranno all’aperto in alcune location iconiche e affascinanti. Si terranno allenamenti con Fluxo, e 25 discipline fra cui scegliere, ma anche tre luoghi dove praticare sport, il ponte di Tiberio, la darsena e il porto.
Si potrà fare Yoga sulla piazza sull’acqua dove si affaccia il Ponte di Tiberio, oppure in riva al mare o ancora seguendo le classi di Rimini Yogi.
Non mancano inoltre tante occasioni per scoprire le meraviglie della città, la sua storia antica e lasciarsi conquistare dai suoi tesori.

Il centenario di Federico Fellini

A distanza di cento anni dalla nascita di Federico Fellini, avvenuta il 20 gennaio 1920 a Rimini si festeggia il regista premio Oscar autore di film diventanti un cult del cinema internazionale come La Dolce Vita e Amarcord.
Questo grande artista ha saputo rappresentare l’intera storia del nostro Paese come nessun altro lo ha mai fatto. Attraverso il cinema è riuscito a conquistare non solo la propria generazione ma anche quelle successive. Con la sua immaginazione e la sua creatività ha dato vita a capolavori che rimarranno immortali e saranno di ispirazione agli artisti futuri.
Tantissimi gli appuntamenti per celebrare il centenario di Fellini, a cominciare proprio da Rimini, sua città natale che ha programmato una serie di eventi in spazi aperti per garantire la sicurezza e il distanziamento. Gli eventi hanno avuto inizio a dicembre del 2019 e si prolungano per tutto il 2020, per vivere un anno dedicato al celebre regista nominato 12 volte all’Oscar.

Durante questo anno Rimini è stata ed è ancora una sorta di grande set cinematografico in cui si può vivere una vera e propria alla Fellini. Il percorso per vivere questa magnifica esperienza può iniziare dalla sua casa natia sita in via Dardanelli, e da lì raggiungere in pochi minuti il cinema Fulgor, situato all’interno di Palazzo Valloni, un bel palazzo neoclassico con facciata in stile liberty.
In questo palazzo il piccolo Federico coltiva la sua immaginazione e comincia a dare vita ai suoi personaggi. Il palazzo è stato ristrutturato e sono riapparsi gli splendidi stucchi dorati che spiccano fra le radiche e le tende rosse, allestimento creato da Dante Ferretti.

A piedi dal cinema Fulgor si può raggiungere il vecchio borgo San Giuliano, un antico quartiere dei pescatori risalente come nascita attorno all’anno Mille. Il quartiere si trova a ridosso del Ponte di Tiberio, dove sfrecciavano le auto della Mille Miglia come poi raccontò il regista in Amarcord. Questo angolo della città, messo poco in evidenza, era il luogo preferito da Federico e dalla moglie Giulietta.
La coppia spesso vi si recava per fare una passeggiata e ad oggi si possono ammirare proprio in questa zona dei magnifici murales che narrano il percorso cinematografico del Maestro. Vi sono dipinti personaggi di “La voce della luna” e anche scene famose di film come “Le notti di Cabiria”.

Una passeggiata in direzione del molo di Rimini permette di ammirare il Grand Hotel, simbolo della Belle Époque e per Fellini anche dei sogni proibiti. Inaugurato nel 1908, era emblema del lusso e della ricchezza, e Fellini ogni volta che poteva adorava soggiornarvi. A lui era riservata sempre la stessa suite, la numero 316, che oggi è stata dedicata proprio al regista. Sarà proprio in questa suite che verrà colpito nell’agosto del 1993 da un ictus.
Nei pressi dell’hotel si trova la celebre macchina fotografica “Fellinia” della Ferrania, che caratterizza la rotatoria a partire dalla fine degli anni quaranta. Fra le tappe per vivere i luoghi che hanno contribuito alla creatività del regista vi è anche quella al parco intitolato a Federico Fellini con la fontana dei Quattro Cavalli ispirata al classicismo.
Al Museo della Città è possibile vedere da vicino il Libro dei Sogni, dove Fellini per oltre trent’anni ha riportato e illustrato i suoi sogni, dai quali sono nati i suoi film. Anche a Palazzo Gambalunga si possono consultare e toccare personalmente foto di scena, disegni, documenti originali, sceneggiature.
La Corte degli Agostiniani ospita anche una rassegna per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini. Si inizia con capolavori come “8 ½”, primo film nostrano a ricevere più di un premio Oscar e si prosegue con “Le notti di Cabiria”, “I vitelloni” (25 agosto), “La dolce vita” (28 luglio), gli episodi “Le tentazioni del dottor Antonio” e “Agenzia Matrimoniale” (4 agosto). Ovviamente non può mancare “Amarcord” (18 agosto).

Eventi in estate a Rimini

L’estate di Rimini quest’anno offrirà ai visitatori e ai turisti un fitto calendario di appuntamenti che si articoleranno fra musica, cinema, conferenze, teatro, mostre e molto altro. Sono oltre 130 gli eventi che susseguiranno fino al 31 agosto e che asseconderanno ogni gusto e preferenza.
Gli eventi fanno parte del palinsesto 2020 denominato “E la chiamano Rimini”, che si preannuncia ricco e variegato e in cui protagoniste saranno le arene all’aperto in cui si terranno i vari spettacoli.
Le location più gettonate sono l’Arena lido, tra i più suggestivi di Rimini, la Corte degli Agostiniani, luogo storico della città, ma apriranno le porte agli eventi anche luoghi come la Colonia Bolognese, il Lapidario del Museo e il Cortile della Biblioteca Gambalunga.

Eventi imperdibili

Rimini è una città ricca di storia e stupenda da visitare. Una volta soddisfatta la voglia di spiaggia e di mare è possibile inoltrarsi alla scoperta delle meraviglie del centro storico, per ammirare monumenti antichi e capolavori d’arte custoditi nelle chiese e nei musei.
Approfittare delle visite guidate è un ottimo modo per conoscere meglio la città e il suo passato, come quelle organizzate al Teatro Galli, alla domus del Chirurgo e in diversi Musei della città, che saranno aperti durante tutta l’estate, ovviamente ad orari specifici.
Le visite guidate hanno tutte un costo di 5 euro a persona e devono essere prenotate. Inoltre, possono prendervi parte 15 partecipanti al massimo.
Oltre alle visite guidate vi sono diverse iniziative organizzate appunto negli spazi all’aperto dei musei che diventeranno sedi di spettacoli ed eventi.

Spazi ampi nella spiaggia di Rimini

Ci saranno più spazi a Rimini per i bagnanti e per ogni ombrellone saranno disponibili fino a 18 mq. E’ quanto previsto per rispettare le norme anti-covi imposte dal governo e per assicurare a tutti un’estate in sicurezza.
Sarà possibile usufruire di servizi prolungati in spiaggia per poter rimanere anche per cena e grazie al distanziamento tra gli ombrelloni gli ospiti possono avere a disposizione spazi molto più ampi di quanto si possa disporre in altri luoghi d’Italia.
Una delle novità assolute a Rimini è quella riguardante gli orari degli stabilimenti balneari. Infatti, almeno fino alle 22:00 dovranno assicurare ai clienti l’uso dei servizi. Questo implica un incremento dell’offerta turistica e la necessità di disporre di ulteriori servizi per i bagnanti.
Chi sceglie di stare fino a sera e di cenare sotto l’ombrellone potrà consumare cibo su ordinazione che i ristoratori potranno consegnare alla clientela in spiaggia. L’intento è quello di ridurre la presenza di più persone nei locali e di permettere di stare il più possibile all’aria aperta.
Potranno entrare anche i cani nelle spiagge di Rimini, ovviamente in quelle attrezzate, ma saranno ammessi solo gli animali che risultano registrati presso lo stabilimento balneare.

Dunque, sarà un’estate ben organizzata quella che si potrà trascorrere a Rimini, e non mancheranno anche giochi da fare in spiaggia, anche se entro gli spazi dedicati.

Strutture ricettive per tutte le esigenze

L’ampia scelta di offerte hotel a Rimini permette di scegliere la struttura ideale per trascorrere una vacanza divertente e rilassante. Ad esempio, allettanti sono le offerte dell’Hotel Aquila Azzurra di Rimini, situato a Marina Centro e a pochi passi dalla spiaggia. Tanti i pacchetti proposti, nei diversi mesi estivi e fra cui vi sono anche quelli benessere, che permettono di usufruire della spa dell’hotel.
La gamma di strutture disponibili permette di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, in centro, vicino alla spiaggia, affacciata sul mare, a seconda delle preferenze. Le proposte sono tantissime e vengono incontro a qualsiasi necessità di budget, per dare a tutti la possibilità di vivere una splendida estate a Rimini.